I gioielli d’argento sono tanto belli quanto delicati, per questa ragione richiedono una pulizia frequente. Nel tempo e con l’uso l’argento tende a diventare scuro e opaco. È buona abitudine pulirlo, ricorrendo ad alcuni rimedi casalinghi, facili da mettere in pratica, se non vogliamo rassegnarci a indossate gioielli ricoperti da una sgradevole patina nera.
Se i tuoi orecchini d’argento preferiti hanno perso il loro originario splendore, è normale, non devi preoccuparti. Questo accade perché l’argento, se viene a contatto con alcune sostante particolari, tende ad annerirsi e a diventare opaco. Sono due i nemici acerrimi dell’argento: l’aria e gli acidi, per esempio il pH acido della pelle.
Ecco perché l’argento si annerisce nel tempo
L’ossidazione è la causa dell’annerimento dell’argento. i gioielli esposti all’aria o a contatto con sostanze acide tendono gradualmente e ossidare fino a perdere del tutto la loro lucentezza. La maniera più efficace, per contrastare il processo di ossidazione è pulirli regolarmente. Pe fortuna, ci sono molti rimedi per pulire l’argento e riportarlo al suo stato originario: nelle prossime righe illustreremo i più efficaci.
Prima di conoscere i metodi fai-da-te più indicati, proviamo a vedere come fare per prevenire l’ossidazione dell’argento e affrontare il problema alla radice. Oltre a una pulizia frequente, come già assodato, gli accessori in argento andrebbero sempre custoditi in un posto asciutto, meglio ancora se avvolti dentro un panno pulito o richiusi nella loro confezione.
Pulire l’argento: i rimedi più gettonati
I rimedi per pulire l’argento in maniera profonda prevedono l’utilizzo di ingredienti, casalinghi, di quelli che quasi sempre teniamo nella dispensa della cucina. Prima di ricorrere a un prodotto specifico per l’argento, che potrebbe risultare perfino aggressivo, ti converrebbe provare con uno dei seguenti metodi. Ecco gli ingredienti più efficaci per la manutenzione dell’argento:
- aceto bianco
- bicarbonato di sodio
- carta stagnola
Il potere sgrassante dell’aceto lo rende un rimedio infallibile, nel caso in cui si debba lucidare degli oggetti in argento. Usarlo è davvero semplice: ti basterà riempire un recipiente d’acqua bollente e versare al suo interno due cucchiaini di aceto. Metti in ammollo orecchini, bracciali e tutti gli accessori d’argento anneriti e attendi mezz’ora circa. Poi, risciacquali e asciugali con un panno pulito.
In alternativa, puoi mescolare quattro cucchiai di bicarbonato con l’acqua bollente; aspetta che la misceli si raffreddi e poi immergi i gioielli. Quando la patina scura sarà gradualmente scomparsa, potrai recuperare l’argento, sciacquarlo e asciugarlo. Altrimenti, potresti ricorrere all’alluminio: come fare è semplice. Dovrai foderare un recipiente con la carta stagnola, riempirlo con acqua calda e aggiungere una manciata di sale. Questa miscela da sola riuscirà a restituire ai tuoi gioielli il loro antico splendore.