Il mondo della numismatica è sempre in continua e perenne crescita, sono sempre di più gli appassionati che si dedicano a questo settore e che di fatto se ne occupano con grande assiduità, cercando anche il modo di potere fare dei guadagni di non poco conto sopra. Gli esempi sono all’ordine del giorno.
Forse non tutti lo sanno ma quello che stabilisce il valore di un pezzo delle vecchie lire possono anche essere gli errori di conio, queste di fatto le rendono ancora più difficili da trovare e quindi certe di potere avere un valore davvero molto alto. Ma addentriamoci nel particolare per capire meglio.
Vecchie lire: quale possono avere un valore alto?
Un esempio tra tutte di lire che possono avere un valore è quello delle dieci lire con la spiga. Si tratta di un pezzo che in passato è stato anche molto utilizzato e che di fatto in tanti potrebbero anche ricordare. Ebbene questo per via di molte cose ha ancora oggi un valore inestimabile sotto ogni punto di vista. E’ una convinzione davvero comune
Ad aggiungere valore è l’errore di conio, in alcuni casi sono state prodotte delle monete con degli errori di battitura o anche con delle variazioni di disegno che hanno aggiunto non solo dei particolari maggiori, ma anche la consapevolezza di un valore a livello economico molto superiore a quello di una moneta normale. E’ un dato di fatto dal quale non si può prescindere.
Ma quanto possono valere le monete con la spiga?
Tanto per cominciare il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto del settore o per meglio dire un numismatico che possa fare una valutazione come si deve e poi cominciare da li per farsi una idea di quello che può essere il valore della moneta stessa. Cosi come anche chiedere aiuto a dei cataloghi specializzati o anche riviste di settore che possono dare una giusta spiegazione.
- Monete rare
- Quali sono le vecchie lire di riferimento
- Cosa comporta l’errore di conio
Nel caso specifico delle monete con la spiga e quindi delle dieci lire, il loro valore varia, se si tratta di quelle del 1954 si va da 70 a 100 euro, le lire con errori di conio possono arrivare anche a 200 euro e le edizioni limitate possono anche arrivare a toccare una cifra da 500 euro, sempre in base a quello che è il mercato. Insomma cifre di tutto rispetto che non devono mai essere sottovalutate.
Insomma capito questo è bene sapere che un modo per potere vendere queste monete è quello di tenere conto di aste della numismatica che si trovano anche online e che sono proprio specializzate in monete rare e poi anche dei mercatini del collezionismo, che sono anche un modo per potere incontrare i collezionisti di persona.